Argentina - Paises Bajos

Mario Kempes rincorso 
da Willy van de Kerkhof
25 giugno 1978, Estadio Monumental, Buenos Aires
Campionato del mondo - finale
Tabellino | Full match * |  Sintesi [20:33] | Highlights

* Registrazione (gratuita) necessaria

Tutta una Nación alitava sul campo dell'Estadio Monumental quella sera per la finalissima del Mondiale di casa contro le vittime designate olandesi. A risentirne per primo fu l'arbitro italiano Sergio Gonella, che fischiò a senso unico, senza nemmeno richiamare Daniel Passarella quando fece saltare due denti a Johan Neeskens.

L'Olanda non aveva più la qualità dell'Orangerie 1974, ma giocò alla grande, sbagliando un sacco di gol e subendo la nemesi nella figura grifagna del numero 10 argentino, Mario Kempes. Indomiti, i Tulipani pareggiarono con Dick Nanninga a pochi minuti dal 90°, e a pochi secondi dalla fine Rob Rensenbrink colpì un palo che ancora grida vendetta al cospetto di Eupalla. Nei supplementari non ci fu storia: l'Olanda si afflosciò e l'Argentina trionfò per la gioia del suo Dittatore.

Uno dei pochi a non dolersi della sconfitta olandese fu Gianni Brera: "con quella finale scomparvero dal grande giro le cicale olandesi e nessuno ebbe più il becco di esaltare e auspicare per noi l'adozione del calcio totale". Dieci anni dopo lo avrebbe smentito Arrigo Sacchi ...

Vedi anche:
- FIFA Classic Football Matches