Escocia - Países Bajos

Archibald "Archie" Gemmill
11 giugno 1978, Estadio Malvinas Argentinas, Mendoza
Campionato del mondo - fase a gironi (gruppo 4)
Tabellino | Full match * | Sintesi [15:45] | Highlights

* Registrazione (gratuita) necessaria

L'Olanda si giocò contro la Scozia la qualificazione al turno successivo del Mondiale argentino. Non era più l'Arancia meccanica: senza Michels (sostituito da Ernst Happel), senza Cruijff (che rinunciò alla convocazione per motivi mai chiariti del tutto), senza - soprattutto - lo stile di gioco (caccia alla palla e totalvoetbal) che aveva impressionato nel 1974. Era un'ottima squadra, ma senza l'anima corsara dell'edizione precedente.

La Scozia era invece alla quarta partecipazione a una fase finale del mondiale (la seconda consecutiva senza l'Inghilterra ...), ma non aveva mai passato il primo turno e aveva vinto solo una partita (contro lo Zaire). Anche in Argentina aveva giocato due match iniziali modesti, perdendo col Perù e pareggiando con l'Iran (che aveva segnato proprio contro gli scozzesi la prima rete a un mondiale). Con una vittoria con tre gol di scarto sull'Olanda il passaggio del turno era però ancora teoricamente possibile.

Rob Rensenbrink aprì le marcature alla mezzora, segnando su rigore il 1.000° gol delle fasi finali dei mondiali. L'Olanda mollò i pappafichi e all'inizio della ripresa si ritrovò sotto di un gol. Archie Gemmill si inventò al 68° una serpentina segnando una rete bellissima. A quel punto sarebbe bastato un altro gol agli scozzesi ...

Vedi anche Scott Murray, Scotland's 1978 rollercoaster ("The Guardian")