France - Croatie

L'incredibile Lilian
8 luglio 1998, Stade de France, Saint-Denis
Campionato del mondo - semifinali
Tabellino | Full match * | Sintesi | Highlights

* Registrazione (gratuita) necessaria

La Croazia disputò la sua prima semifinale mondiale, contro la Francia, nel 1998. La pressione emotiva e ambientale fu tutta sui padroni di casa, che oltre tutto venivano da due brutte partite contro Paraguay e Italia risolte in extremis e con fortuna. Gli slavi avevano invece compiuto un percorso in crescendo eliminando la Germania.

Nel primo tempo il palleggio croato ipnotizzò i francesi, e dopo tanto toreare Davor Šuker infilzò Barthez a inizio ripresa. Nel gelo generale fu Lilian Thuram a rubare subito la palla a Zvonimir Boban, a scambiarla con Youri Djorkaeff e a rimettere in parità la partita dopo 60 secondi. La France sciolse la tensione e cominciò a giocare. Alla metà del primo tempo il centrale del Parma, che in nazionale si adattava a giocare sulla destra, segnò il suo secondo gol (gli unici, proprio in quella sera fondamentale, su 142 partite complessive) con un poderoso quanto inusuale sinistro: "Je n'y comprends rien. Même à l'entrainement, je ne marque pas!", le sue parole incredule, ancora a caldo.

Il successivo bunker dei Bleus portò a casa l'agognata finale anche in dieci, per l'espulsione di Laurent Blanc, che così si pregiudicò la partita più importante della sua vita.