Argentina - Inglaterra

L'ultimo degli undici tocchi di palla
consecutivi di Diego: 
quello più importante per la posterità
22 giugno 1986, Estadio Azteca, Ciudad de México
Campionato del mondo - quarti di finale
TabellinoFull match | Altro * | Highlights

* Registrazione (gratuita) necessaria

Una memorabile partita della storia non solo dei Mondiali, ma del calcio e della storia tout court. Inghilterra e Argentina non avevano ancora riallacciato le relazioni diplomatiche dopo l'incredibile guerra delle Falkland/Malvinas, e si ritrovarono a giocare il quarto di finale del Mundial messicano. Lo stadio era blindato, ma ciò non evitò scontri tra i tifosi sulle gradinate.

L'allenatore dell'albiceleste, Carlos Bilardo, decise marcature a uomo su Lineker e Beardsley, mettendo Giusti a bloccare le avanzate di Hoddle, il più qualitativo degli albionici. Così facendo rinunciò ai terzini di fascia, ma incredibilmente l'allenatore inglese, Bobby Robson, non ne approfittò buttando dentro un'ala, se non a risultato compromesso.

La partita fu risolta da solo da Diego Armando, che diede prova per gli argentini della propria santità in vita. Dapprima compiendo "una malandrinata madornale", ricorda Gianni Brera: "ma l'arbitro (il tunisino Ali Bennaceur) ha convalidato e i guardalinee, nesci quanto lui, non hanno saputo intervenire. Ora, gli inglesi avranno tutti i difetti di questo mondo, però sanno contenersi. Le loro proteste sono state brevi e per niente sdegnate. Il gol di manina li ha letteralmente sconvolti. Poco dopo quella marachella sleale, Maradona confermava però di non avere eguali al mondo infilando uno dopo l'altro qualcosa come cinque dribbling vittoriosi: l'ultimo venne perpetrato ai danni dello smarrito portiere inglese. La prodezza era davvero memorabile: chi l'ha veduta ha perdonato Maradona della gherminella infantile e del brutto colpo inferto al prestigio del calcio internazionale. Le critiche ai designatori degli arbitri si sono sprecate, ovviamente, ma intanto l'Inghilterra, amaramente uccellata, era costretta a far fagotto e tornare a casa".

Vedi anche:
Capolavori di Diego (Eupallog Calendario)
- le Schegge: La mano de Dios e L'atto unico di Diego Armando
- Scott Murray, Diego Maradona's Hand of God ("The Guardian")