Brasil - Francia

21 giugno 1986, Estadio Jalisco, Guadalajara
Campionato del mondo - quarti di finale
TabellinoFull match | Copia | Altro * | Sintesi [11:46]

* Registrazione (gratuita) necessaria


Una delle più belle partite della storia dei Mondiali, nonostante l'orario impossibile (mezzogiorno) e la temperatura inevitabile (45° centigradi).

Dopo aver eliminato i campioni in carica, i francesi misero fuori (ai rigori) anche i tricampeones. Era una bella squadra, soprattutto a centrocampo, col quadrilatero Fernandez, Giresse, Platini e Tigana. Il Brasile aveva in Socrates, Zico e Careca le sue stelle, ma non era un XI memorabile.

Gran primo tempo con Careca in gol al 17° e pareggio di Platini (nel giorno del suo 31° compleanno) al 41°. Dominio del Brasile nel secondo tempo, con traversa di Careca. Al 73° il fattaccio: entrato da appena due minuti, Zico si presentò a battere un rigore, per farselo parare da Bats ... Ai tempi supplementari i verdeoro avvertirono la fatica e furono i francesi ad avere le occasioni migliori, ultima quella sciupata clamorosamente da Bellone.

Si andò ai rigori, dove Socrates si fece subito deviare il tiro da Bats. Poi fu la volta di Platini a mandare alle stelle. Quel castrone di Julio Cesar mise però sul palo, mentre Fernandez trasformava in apoteosi blu il primo pomeriggio. Quell'ennesima sconfitta chiuse il ciclo, più bello che vincente, della Seleçao di Socrates e Zico.

Vedi anche FIFA Classic Football Matches