Francia - México

L'équipe de France de football
13 luglio 1930, Estadio Pocitos, Montevideo
Coppa Rimet - Gruppo 1
Tabellino | Video (INA) e fotomontaggio | Copia | Altro

E' la nazionale francese - ovviamente - a inaugurare la storia dei Mondiali di calcio, in omaggio a Jules Rimet.

Poco prima delle ore 15 locali (secondo alcune fonti alle 14:50), nello stadiolo del quartiere balneare di Montevideo, il Pocitos, dove il Peñarol giocava le proprie partite casalinghe dal 1921, fu fischiato il calcio di inizio della prima partita della prima edizione della Rimet, tra la Francia e il Messico. In contemporanea, al Estadio Gran Parque Central, casa del Nacional, si giocò anche USA vs Belgio.

La giornata era rigidamente invernale, molto fredda, con nevischio. Davanti a nemmeno un migliaio di persone la Francia segnò al 19° il primo gol della storia della competizione. Artefice fu Lucien Laurent, piccola mezzala destra di quell'équipe, che in patria pedatava nel Cercle Athlétique de Paris (è il secondo accosciato da destra nella foto).

Les Bleus vinsero per 4:1, pur giocando in dieci per quasi tutta la partita, in quanto il portiere Alexis Thèpot fu colpito al volto da una scarpata messicana al 10° minuto (tra i pali si sistemò il mediano Augustin Chantrel). Ma rimase il loro unico exploit. Persero infatti le partite successive contro Argentina e Cile, inaugurando subito la lunga serie di attese deluse. Luis Monti sciancicò anzi, nei minuti iniziali del match contro l'Argentina, il povero Laurent, che terminò così assai rapidamente la sua avventura mondiale.