Fahad Al-Ahmad Al-Sabah

Cult
Lo sceicco padrone del campo
21 giugno 1982, Estadio José Zorrilla,Valladolid
Video | La partita

I paperoni arabi degli emirati si stanno comprando il football internazionale di élite. Ma i loro padri avevano preso le misure già 30 anni fa. Indimenticabile quanto accadde il 21 giugno 1982 all'Estadio José Zorrilla di Valladolid durante la partita dei gironi del Mundial tra Francia e Kuwait.

Sull'1:3 gli arabi, a dieci minuti dal termine, subirono una quarta rete da parte di Giresse sul filo del fuori gioco. Contestatissima perché i giocatori arabi sostennero di essersi fermati avendo sentito un fischio. L'arbitro sovietico Miroslav Stupar, ucraino, convalidò impassibile.

Dalle tribune scese in campo lo sceicco Fahad Al-Ahmad Al-Sabah, presidente della Federazione del suo paese nonché fratello dell'Emiro, che minacciò il ritiro della sua squadra. L'impassibile Stupar annullò la rete e fece riprende il gioco scodellando la palla. Tra i fischi degli spettatori, lo stupore dei telecronisti e l'ilarità dei telespettatori. L'unico incacchiatissimo fu Michel Hidalgo, allenatore dei Transalpini, che lasciò il campo per protesta.

Stupar fu poi radiato. Ma la farsa era stata ormai recitata. Gli sceicchi erano in grado già allora di condizionare il football mondiale. Nel frattempo se lo sono comprato e nel 2022 "ospiteranno" i Mondiali a casa loro. Complici Blatter & C.