Gerry Francis avvia la stagione leggendaria dei QPR

Schegge
Verticalizzazioni
16 agosto 1975, Loftus Road, London
Video

Questa scheggia merita una breve narrazione di contorno. L'autore del gol, a conclusione di una splendida azione tutta in verticale, è Gerry Francis; duetta con lui, liberandolo in area, Don Givens; ma a rendere possibili gli spazi entro cui far viaggiare uomini e pallone è - lo si capirà bene - un colpo di tacco a metà campo di Stanley Bowles. La partita inaugurava la First Division, stagione 1975-76; quello di Francis sarà premiato come 'goal of the season' dalla BBC, al termine dell'annata.
Un'annata leggendaria per i Mavericks. Mai erano andati - e mai andranno dopo di allora - così vicini al titolo. Lo vinse il Liverpool, ma con un solo punto di vantaggio. Fatale fu, per il QPR, la sconfitta a Norwich del 17 aprile, che interruppe un'impressionante serie di vittorie avviata all'inizio di marzo. Eppure, fino a cinque minuti dal termine dell'ultima partita, il club londinese era virtualmente campione d'Inghilterra. I Reds stavano impattando a Wolverhampton, dove - seguiti da 20.000 fans - a fatica erano riusciti a recuperare il gol segnato nel primo tempo dal veloce e potente Steve Kindon, ala sinistra dei Wolves. Il destino si compiva, al Molineux, nello scorcio di partita. Finì tre a uno, e i tre nomi che fissarono il tabellino (e la classifica) riassumono un'epoca del football d'Oltremanica: Kevin Keegan, John Toshack, Ray Kennedy.
Il QPR, tuttavia, entrò nella storia grazie a quella fantastica stagione. Era, al tempo, il club più 'glamour' di Londra. Lo guidava, secondo i canoni del totaalvoetbal, Dave Sexton (che qualcosa aveva già vinto a Stamford Bridge, qualche anno prima); in campo, pedatori di grande talento presto sprecato, come Gerry Francis, soprattutto come Stanley Bowles, autentica star anche sul piano mediatico, emulo naturalmente di George Best. Fu una primavera breve, conclusasi nel 1979 con la caduta in seconda divisione. Ma valse ai Rangers l'ingresso nella memoria collettiva, ciò che (come e più dell'albo d'oro) garantisce la permanenza nella storia del gioco. Non a caso, il 26 novembre 2006, sul Daily Mail, tra i dieci decaduti club "that should be granted Premier League status for life" c'è anche il QPR. Quello di metà anni '70. "Long, long ago when Gerry Francis had a mullet, he skippered Rangers to second place in Division One and a legendary club was born".

Mans