Australien - Japan

12 giugno 2006, Fritz-Walter-Stadion, Kaiserlautern
Coppa del mondo - fase a gironi (gruppo F)
Tabellino | Full match * | Highlights
* Registrazione (gratuita) necessaria

L'Australia aveva partecipato a una sola fase finale dei Mondiali nel 1974. Nel 1998 e nel 2002 era arrivata agli spareggi di ammissione. Nel 2006 riuscì nuovamente a qualificarsi (ai rigori ... nell'ennesimo spareggio, questa volta contro l'Uruguay), come poi anche nelle due edizioni successive. E' un movimento in crescita, che comincia a proporsi come sede ospitante: lo ha già fatto per quelli del 2022 assegnati al Quatar, ed è scontato che ci riprovi in futuro.

In Germania, nel 2006, si affidò alle arti magiche di Guus Hiddink, che ai Mondiali aveva ottenuto discreti risultati nel 1998, riportando l'Olanda alle semifinali dopo vent'anni, e soprattutto nel 2002, quando guidò la Corea a un quarto posto memorabile (anche per gli incentivi arbitrali ...). Il 12 giugno, contro il Giappone, i Socceroos conseguirono due piccoli record storici: primo gol e prima vittoria.

A dire il vero erano andati in vantaggio alla mezzora i nipponici, con un sinistro di Shunsuke Nakamura, che poi si chiusero a guscio. Hiddink cambiò tre moduli nel secondo tempo, fino a che Tim Cahill non mise a segno una doppietta da annali tra 84° (su punizione) e 89°.