Presentazione

Nella cineteca di Eupallog sono raccolti e ordinati link a filmati di partite rilevanti dal punto di vista storico e memoriale: dunque, soprattutto le finali delle principali competizioni internazionali per club e i matches disputati nelle fasi decisive di mondiali ed europei; ma anche partite significative di campionati e coppe nazionali, e qualche amichevole interessante. Nella sezione Memorabilia sono rievocate le azioni di assoluto rilievo e i momenti di culto della storia del calcio.

La scelta predilige filmati di partite intere (full match) o di sintesi corpose. Ne sono esclusi, in via generale, i cosiddetti highlights e le immagini di singole fasi (gol, azioni particolari, etc.). Solo per il periodo precedente all'epoca televisiva (grosso modo gli anni 1960s) la raccolta si limita, per necessità, ai frammenti disponibili.

La cineteca consiste di soli link senza alcuna archiviazione in proprio di file video. I link puntano a filmati liberamente disponibili o scaricabili dalla rete al momento in cui sono stati attivati. Si dovranno tenere presenti, pertanto, eventuali rimozioni o spostamenti delle risorse.

Per la buona manutenzione della cineteca, si invita a segnalarne ogni malfunzionamento. Ben accetti saranno i suggerimenti relativi a filmati da noi non ancora individuati o divenuti nel frattempo accessibili in rete.

Contatto: eupallog[at]gmail[dot]com