Germania Est - Italia

Il primo gol di Gigi Riva
(clicca per allargare)
29 marzo 1969, Walter-Ulbricht-Stadion, Ost-Berlin
Campionato del mondo - qualificazioni (Europa, gruppo 3)
Tabellino | Ampia sintesi [51:15] | Highlights

"Due volte l'Italia si è trovata in svantaggio, e due volte Riva ha segnato il gol del pareggio. Centinaia di italiani adesso entrano in campo. L'arbitro ha appena fischiato la fine della partita. Corrono tutti verso Riva, lo abbracciano, quasi lo soffocano, lo portano in trionfo. Se la nazionale italiana ha evitato una clamorosa sconfitta contro la rappresentativa della Germania Orientale, il merito è del fiuto, del tempismo, della potenza di questo irresistibile cannoniere.
I tedeschi sapevano che i maggiori pericoli sarebbero scaturiti da Riva, e gli sono stati riservati due dei loro uomini migliori. Ma la misura di sicurezza non è servita. Ogni volta che la nazionale italiana ha avuto bisogno di un gol per riagguantare la Germania - ed è accaduto due volte -, il gol di Riva è arrivato con inesorabile puntualità, soffocando l'entusiasmo dei tedeschi e ridando fiducia alle folte schiere di italiani, giunti attraverso i varchi del 'muro' per portare il loro incitamento.
Ogni volta che Riva si muoveva, un brivido di terrore si diffondeva tra i tedeschi, in campo e sulle tribune ..." (Gino Palumbo, Corriere della Sera, 30 marzo 1969)